La mia bella casuccia

Consapevole del fatto che stili di vita sempre più frenetici stanno portando l'uomo a dimenticare che, spesso, fermarsi un attimino a riflettere sulla sua esistenza (o su cose più banali, si intende) può essere un utile esercizio  per recuperare un po' della propria identità, approfitterò  del sito per fare ciò che (da troppo tempo) non riesco più a fare. Un esempio tra tanti: scattare una bella fotografia. È una di quelle cose che non faccio con naturalezza; semplicemente non ci penso oppure ci penso e decido che il gioco non vale la candela. E il gioco consiste nel cercare la macchina digitale (che ha vita autonoma e si nasconde sempre in posti diversi), buttare le batterie vecchie, acquistarne di nuove e sostituirle, fare le fotografie e poi scaricarle su un supporto che renda loro giustizia. Mi dispiace perché fare fotografie mi piace ma, come dicevo prima, ci stiamo abituando (noi esseri umani tutti) a "correre" più di quanto la nostra conformazione psicofisica permetta. E poi ci si lamenta dello stress e di tutta una serie di nuove "malattie sociali".

Da tempo collaboro con un sito che si occupa di presentare e catalogare sorpresine e gadget di vario tipo. Capita però che mi senta, spesso, in difficoltà per il fatto che aiutare qualcuno a risolvere problemi (di natura collezionistica) implicherebbe una ricerca tra le decine di scatoloni che riposano nello scantinato di casa. Idem per gli scambi. Ho deciso allora di prendermi una piccola pausa e porre le basi per arginare il caos che domina nella mia magione (solo nelle stanze che mia moglie mi ha concesso). Se a questo aggiungiamo il fatto che la connessione spesso è assente e che si corre il rischio di tentare di caricare inutilmente un'immagine per tempi biblici capirete benissimo il mio stato d'animo. Frustrazione massima. E il lavoro non aiuta: divora il tuo tempo libero infiltrandosi anche tra i sogni (che, ovviamente, si trasformano immancabilmente in incubi).

Avere un sito da curare dovrebbe spingermi a riallacciare i rapporti con la nobile arte della fotografia. Questo in teoria. In pratica ... è tutto un altro paio di maniche.